• News

Resoconto immobiliare per il 2023

12/14/2023

Mercato abitativo / Sfitti / Aumento dei costi abitativo / Procedure di conciliazione in materia di locazione

Mercato immobiliare in sintesi

Sul mercato immobiliare svizzero si registra una forte domanda in crescita, confrontata a un'offerta in debole aumento. Si prevedono ulteriori significative riduzioni delle disponibilità di alloggi vuoti. Gli affitti sono in aumento in parte anche a causa della politica monetaria della banca nazionale che si ripercuote sul tasso di riferimento.

Sfitto

In confronto alla media nazionale che conta uno sfitto pari all' 1.15%, lo sfitto medio in Ticino è sempre ancora al di sopra del 2%. Se è in diminuzione lo sfitto degli appartamenti, aumenta quello della case vuote e la vendita di abitazioni.

Aumento dei costi abitativi in Svizzera

In collaborazione con il CIFI, il Centro per lo sviluppo economico regionale (CRED) dell'Università di Berna ha studiato le cause dell'aumento dei costi degli alloggi e il ruolo della pianificazione territoriale. Lo studio è stato commissionato dai pianificatori cantonali dell'area metropolitana di Zurigo e dall'Ufficio federale delle abitazioni (OFL) e fornisce delle spiegazioni sull'influsso della pianificazioen territoriale sull'aumento dei costi abitativi.

Studio

Procedure di mediazione

L'Ufficio federale delle abitazioni segnala che nel primo semestre del 2023 sono state avviate complessivamente 17'519 nuove procedure di mediazione nel diritto degli affitti o delle locazioni. Questo rappresenta circa il 42,2% in più rispetto al secondo semestre del 2022. Le autorità di mediazione paritetiche hanno concluso 13'395 procedure. Le vertenze di diritto di locazione sono dunque aumentate.